16

Nov

Wikipedia ha bisogno degli utenti

di Sara Papis in: Web


L’enciclopedia online gratuita Wikipedia, in questi anni ha fatto passi da giganti, ma tutto questo è dovuto grazie all’aiuto degli utenti appassionati, che hanno sempre aggiornato le pagine. Con il passare del tempo un progetto del genere, deve raggiungere un obiettivo e collegandosi all’homepage, ora le cose sono molto chiare.
Per portare avanti l’enciclopedia Wikipedia, servono fondi e il fondatore del progetto chiede aiuto a tutti gli utenti che ogni giorno utilizzano l’enciclopedia gratuitamente. La Wikipedia Foundation ha iniziato un nuovo round di raccolta fondi in modo da trovare i fondi necessari a sostenere l’attività dell’enciclopedia libera (e gratuita) per il prossimo anno.

 

Wikipedia, infatti, è totalmente gratuita, avendo però dei costi molto elevati derivanti dalle infrastrutture necessarie a mantenerla disponibile a milioni di utenti contemporaneamente.
Se tutti gli utenti partecipassero, anche in minima parte, l’evoluzione del progetto sarebbe davvero fattibile. Wikipedia ogni giorno è visitata da 400 milioni di utenti, un vero record se si pensa che all’inizia era un progetto senza tante sicurezze. Già in passato, per continuare la strada verso il successo, Wikipedia ha raccolto 10 milioni di dollari, di cui 8 provenienti dalle donazioni spontanea degli utenti e 2 milioni da Google.
Ora Wikipedia richiede nuovamente l’aiuto degli utenti, questa volta che cosa ne penserà il pubblico di fan?

Tag: wikipedia

Lascia un Commento!

jump2top free wordpress themes