20

Mar

Per quale motivo la batteria dello smartphone dura poco?

di Sara Papis in: hi tech

Vi siete mai chiesti perché la batteria del vostro smartphone dura poco? La risposta arriva direttamente dall’esperto di informatica Abhinav Pathak, con il suo gruppo di sviluppatori ha eseguito alcuni test per scoprire che cosa succede ai dispositivi dal rapido consumo della batteria.

Pare che la colpa sia da attribuire alle applicazioni gratuite installate e utilizzate è stato condotto uno studio anche sul Market Android e il rapporto finale è davvero allarmante. Infatti, il test finale ha evidenziato che le applicazioni che si spesano tramite banner pubblicitari offrendo il download gratuito agli utenti in realtà consumano molta più energia rispetto ai programmi a pagamento.

Non si tratta di una notizia senza fondo, infatti, sono stati effettuati alcuni test sulle applicazioni Angry Birds, Free Chess e NyTimes, le cui funzionalità principali richiedevano tra il 10 e il 30% della batteria,inoltre queste applicazioni producono un ulteriore consumo del 25% per il codice di terze parti necessario a mostrare annunci pubblicitari all’interno del gioco e delle applicazioni.

Per esempio utilizzando Angry Birds, il 20% dell’energia viene utilizzato per mostrare e far girare la grafica del gioco, mentre il restante 45% è necessario per trovare e caricare i luoghi in cui si trova l’utente tramite GPS e scaricare annunci georeferenziati.

I risultati della ricerca effettuati da Pathak verranno mostrati durante la conferenza EuroSys 2012 che si terrà a Berna in Svizzera. Per avere maggiori informazioni, potete leggere  il sito EuroSys 2012 e capire di cosa stiamo parlando.

Quindi da oggi fate attenzione alle applicazioni gratis.
Che ne pensate di questo test? sarà realmente così per ogni tipo di smartphone?

 

Tag: durata batteria, smartphone

Lascia un Commento!

jump2top free wordpress themes