Nel settore dei videogame ci sono poche aziende come la Nintendo, un vero colosso del settore dei videogiochi che può anche essere annoverata tra le artefici del successo di questo mondo.
Molto probabilmente senza la Nintendo oggi staremmo parlando di un settore profondamente diverso. Forse nemmeno ci sarebbero i videogame, perché negli anni 80 è stata la Nintendo a risollevare le sorti di un’industria in crisi.
Tutto questo però appare lontanissimo, senza contare che la Nintendo è ancora attivissima ed è nota maggiormente per i suoi capolavori. Sia hardware che software. Difatti Nintendo ha dato a questo settore console storiche come il NES, lo SNES, la Wii o la recente Switch; ma anche saghe videoludiche come Super Mario, The Legend of Zelda, Donkey Kong, Pokémon e tantissimi altri capolavori.
Per i fan della Nintendo c’è solo l’imbarazzo della scelta, soprattutto se si considera che questa passione può essere soddisfatta anche con i gadget Nintendo ufficiali. Dopotutto come potrebbe un brand amato come Nintendo non avere una linea di merchandising ufficiale?
A dire il vero Nintendo non aveva mai spinto molto da questo punto di vista, e soprattutto qui in Europa non era facile trovare dei gadget ufficiali Nintendo per giocare, divertirsi o da collezionare.
Oggi però la musica è cambiata e grazie a DottorGadget possiamo trovare anche qui in Italia tanti gadget Nintendo ufficiali.
Per darvi un’idea su cosa offre il settore abbiamo selezionato qualche proposta molto curiosa pensata per i grandi fan Nintendo.
Lampada Super Mario
Il blocco con punto di domanda è un elemento che troviamo negli scenari e nei mondi di gioco di tutti i titoli di Super Mario. Nei giochi sono dei cubi che celano monete o dei power-up, mentre nel settore dei gadget l’idea geniale è stata quella di trasformare uno di quei cubi in una luce ambientale.
Basta premere il cubo verso il basso per accendere la luce, e mentre si accende si sente anche un effetto sonoro preso dai giochi anni 80. La lampada di Super Mario misura 18 cm di lato ed è un elemento di arredo davvero scenografico.
Magneti Super Mario
Grazie al recente editor di Super Mario è possibile creare dei livelli, dare libero sfogo alla creatività e divertirsi in dei mondi diversi da quelli proposti nei giochi.
E se si potesse fare lo stesso nella realtà? Grazie ai magneti di Super Mario questo diventa possibile. Si tratta di un set con ben 80 magneti che include tutto il necessario per creare un livello di gioco sul proprio frigorifero (o su una qualsiasi superficie metallica). Come idea è molto originale e vi permette di rendere più bella la cucina e allo stesso tempo divertirvi.
Tazza termosensibile Game Boy
Il Game Boy è una delle console più amate della Nintendo. In questa versione perde le sue forme squadrate e diventa cilindrico. Il design però rimane inconfondibile, inoltre la tazza ha anche una caratteristica speciale davvero stupefacente.
A freddo la tazza mostra il display nero, come se il Game Boy fosse spento. Dopo aver versato un liquido caldo però il display cambia colore e appare la schermata iniziale di Super Mario Land, uno dei giochi più venduti e amati della console portatile di Nintendo. Non è una magia ma è comunque una bellissima sorpresa vedere la Tazza Game Boy accendersi.
Zaino Scudo The Legend of Zelda
Un avventuriero può arrivare alla fine del suo viaggio solo se ha il giusto equipaggiamento. Nella vita reale le cose non sono poi così diverse, e questo lo si vede con l’unione tra uno zaino e lo scudo Hylian di The Legend of Zelda. Il più celebre tra gli scudi usati da Link cambia del tutto il suo scopo, e da strumento di difesa diventa uno strumento per trasportare tutto ciò che vi occorre.
Da un punto di vista estetico è una replica perfetta, sempre ricordandosi che è uno zaino, quindi qualche licenza estetica se l’è dovuta prendere.
Boccale barile di Donkey Kong
Donkey Kong è un’altra delle icone Nintendo. È un gorilla che ama le banane e lanciare barili, non a caso uno dei suoi gadget ufficiali migliori ha proprio le forme di un barile. Si tratta di un boccale in ceramica che replica i barili che lancia in quasi tutti (o tutti) i giochi, e a mostrare che si tratta proprio di uno dei suoi barili c’è la sigla DK in rilievo.
Ovviamente il Boccale barile di Donkey Kong non va assolutamente lanciato, mentre come compagno per le lunghe sessioni di gioco è impareggiabile. Quando si gioca bisogna mantenersi idratati.