23

Mar

Posta Elettronica Certificata ecco cos’è

di Domenico Puzone in: Aziende , browser web

Avete mai sentito parlare di posta elettronica certificata? Magari avrete letto da qualche parte la sigla ‘PEC’ ( posta elettronica certificata) o magari l’avete sentito dire da qualche amico. Oggi vi spieghiamo cos’è e a cosa serve e soprattutto se a voi serve.

La posta elettronica certificata è un tipo di casella postale in grado di avere un valore legale e da la possibilità agli utenti che la possiedono di ricevere una ricevuta di ritorno ( proprio come una raccomandata ) o una notifica di consegna e di lettura. La posta elettronica certificata è un servizio a pagamento fornito dallo stato italiano e su concessione ad alcuni privati che hanno la possibilità di venderla.

Le cose positive di una posta elettronica certificata sono sicuramente molte, come ad esempio il valore legale ( se inviate dei documenti importanti ed avete la necessità di tenere tutto sotto controllo, la PEC è il modo migliore per avere la massima sicurezza sul web, infatti è possibile anche criptare la mail con una password) e l’invio di messaggi con notifica di lettura e consegna.

L’unico fattore che gioca contro a questo sistema di posta elettronica è che al momento non è riconosciuto in tutto il mondo, di conseguenza per alcune nazioni non ha valore legale. Nel 2009, alcuni parlamentari hanno presentato una richiesta di standardizzazione della posta elettronica certificata che attualmente è in uso solamente per la pubblica amministrazione e poche aziende che hanno richiesto ( dietro pagamento ) la possibilità di avere questa speciale casella di posta.

Tag:

Lascia un Commento!

jump2top free wordpress themes