10

Apr

Chiamare gratis da iPhone e Android

di Domenico Puzone in: apple , Aziende , Google

Il Voip sta prendendo il largo, c’è una grandissima diffusione di questi programmi che sono in grado di mettere in comunicazione computer e non tramite un semplice collegamento ad internet. Sfruttare i servizi VoIP è molto conveniente in quanto si risparmiano tantissimi soldini, ma oltre Skype c’è una valida alternativa per i nostri smartphone? 

L’app di Skype è piuttosto pesante e sui vari sistemi operativi mobile consuma molto traffico dati, esiste un modo alternativo per chiamare gratis? Certamente, il suo nome è Fring. Innanzi tutto possiamo dire che l’applicazione in questione è valida sia per iPhone sia per Android, tramite questo software sarà possibile ricevere e chiamare con numero in modo completamente gratuito tutti i numeri che vogliamo e che hanno lo stesso servizio. Ovunque siamo saremo sempre raggiungibili, il bello è che noi riceveremo la chiamata sul cellulare, ma in realtà chi telefona pagherà la tariffa della rete fissa, in questo caso però c’è bisogno di una connessione sempre attiva sul nostro smartphone.

Non è di certo un problema essere collegati ad internet con un cellulare, ultimamente ci sono decine e decine di promozioni che offrono prezzi imbattibili , in alternativa? C’è il WiFi. Non finisce qui, perché con Fring sarà possibile anche mandare sms gratis , questo solamente tramite iPhone, ma non è un problema ci sono tante altre app che permettono l’invio di sms gratis, per fare un esempio possiamo citare WhatsApp Messenger che è compatibile con iPhone, Android, Nokia e anche Blackberry!

INSTALLAZIONE DI FRING

Tramite lo store del vostro telefonino potete scaricare Fring, successivamente avviare il download e l’installazione ( nel caso di Android, in iPhone e in iPad tutto è automatico, basta inserire la password e attendere). Al primo avvio di Frings non vi resta che scegliere User ID e un password, inserite nome e cognome e premiamo Next per completare la registrazione. Se avete iPhone potete saltare la procedura seguente, inserire il vostro numero di telefono ed attendere un sms di conferma con un codice per l’attivazione.

Ora, andando in Menu/Settings premiamo su ‘ Add-ons’ e poi su SIP. Ora in User ID inseriamo l’URI del Free Number. Digitiamo la password e in proxy andiamo ad inserire questo : sip.messagenet.it:5061. A questo punto clicchiamo su Login per avviare l’applicaizone ed entrare nel vivo di Fring.

Da ora in poi Fring è pronto a chiamare e a ricevere chiamate, su Android o Apple, l’importante è fornire il numero Messagenet scelto. Per telefonare basta andare in Dialer, comporre il numero e premere il pulstante SIP Call, la chiamata partirà e sarà tramite VoIP.

L’utilizzo alternativo può essere come Viber o Whatsapp, infatti l’app Fring ci avvisa se uno dei nostri contatti usa lo stesso software e di conseguenza questo ci permetterà di entrare in comunicazione anche tramite SMS con il numero che vogliamo. Ricordiamo solo che per iPhone la configurazione sarà in automatico, non sarà necessario seguire i passaggi di sopra, basta inserire solamente la password che verrà inviata tramite SMS dal programma.

Questo è un modo per chiamare gratuitamente tutti i vostri amici e ricevere chiamate come su un normale numero di rete fissa.

Tag:

Un Commento su “Chiamare gratis da iPhone e Android”

  1. Nichi
    ha scritto:
    26 Agosto, 2012, 12:36

    Scusa non ho capito come settare su SIP, cos’è URI del free number?

Lascia un Commento!

jump2top free wordpress themes