28

Apr

Apple i segreti del successo li svela il Time

di Domenico Puzone in: apple , Aziende

Apple Logo LuminosoLa Apple ha una posizione di privilegio nel mercato del Mobile, com’è possibile? Come l’azienda di Cupertino ha raggiunto questo incredibile successo e questa postazione ?

Il noto giornale ‘Time’ ha cercato di spiegare il segreto del successo dell’azienda californiana, secondo quanto riportato dal giornale ha detto  : innovazione, opportunità ed esecuzione. I risultati raggiunti dalla Apple sono incredibili, andiamo a vedere in dettaglio cosa ha combinato la società di Cupertino , come ha raggiunto questi risultati e del perché pare che non si fermerà qui. Sembra, infatti, solo l’inizio di qualche cosa di più grande, analizziamo insieme i fattori proposti dal Time e vediamo un po’.

Ecco cosa il Time Magazine spiega o prova a spiegare.

  • Innovazione: L’innovazione, come al solito, è alla base di tutto. La società di Cupertino deve parte del suo successo, anzi forse tutto, al grande Steve Jobs ( morto lo scorso 5 ottobre per via di un cancro al pancreas), l’ex CEO ha dato delle dritte all’azienda che gli ha permesso di raggiungere il successo. Steve disse “Pattinate dove sarà il disco”, questa arriva direttamente dall’hockey, infatti i giocatori hanno il compito di capire dove andrà a finire il disco da gioco e arrivare in tempo per colpirlo. Quando Apple presentò iPod e iTunes, fu proprio dov’era il disco, milioni di americani si trovarono con una grande innovazione davanti e li iniziò il successo.
  • Opportunità:  L’opportunità e la fortuna non vengono da sole , non bisogna aspettarle ma bisogna crearsele, il treno passa una sola volta e tutte le altre volte andiamo noi in stazione per prendere. Questo pensiero e questa politica hanno permesso all’azienda di raggiungere risultati incredibili. Apple voleva vendere più smartphone? Ha aperto al mercato cinese ed i risultati finanziari dell’ultimo periodo dimostrano che la mossa è stata più che azzeccata : fortuna e opportunità creata.
  • Una terra giovane l’Asia per la Apple, il successo in futuro è più che assicurato.
  • Esecuzione:  Come fare una cosa, prendere una decisione, Tim Cook, erede di Steve Jobs sa fare tutto questo grazie proprio all’ex CEO di Apple. Mr Jobs dopo la sua morta ha designato Tim Cook come suo erede, come direttore operativo. La scelta è stata giusta, il genio visionario di Apple ha indicato Cook perché l’ha seguito personalmente, ha curato la sua crescita in Apple, così ecco che l’attuale amministratore delegato è perfetto per la situazione della mela.

Tim Cook ha raggiunto risultati incredibili nell’attuale gestione della società, a quasi un anno di distanza ha stabilito record economici di grande rilevanza, per fare qualche esempio possiamo dire che la Apple vanta una capitalizzazione di circa 600 miliardi di dollari, il costo di un’azione ha un valore pari a 603 dollari ( attualmente) e il numero di iPhone , iPad e Mac venduti è davvero incredibile.

Questi , secondo il Time Magazine, sono i motivi e i modi in cui Apple ha raggiunto questa particolare posizione di privilegio nel mondo degli smartphone, dei tablet e nell’economia mondiale. Forse l’azienda di Cupertino è la società più salda che non ha avvertito nemmeno la crisi economica…

 

 

 

Tag: apple, ipad, Iphone

Lascia un Commento!

jump2top free wordpress themes