9

Mag

Nokia e Windows Phone promettono App

di Domenico Puzone in: Aziende , Microsoft

Nokia ha introdotto per prima il nuovo sistema operativo Windows Phone di Microsoft, eppure però nonostante la presentazione sia stata un successo, non tutti amano particolarmente questa piattaforma per vari motivi. Uno dei motivi del perché Windows Phone non è particolarmente amato dal pubblico è che non ci sono abbastanza applicazioni in grado di intrattenere gli utenti e aiutare eventuali aziende a programmare il loro lavoro. In occasione dell’evento CTIA Wireless 2012 di Nokia, l’azienda ha annunciato che presto nel mondo Microsoft mobile arriveranno una serie di applicazioni che potranno ‘trattenere’ e portare nuovi utenti al nuovo sistema operativo.

Un numero considerevole di applicazioni che nonostante siano inferiori al marketplace di Android e all’App store di iOS, avere delle App è sempre piacevole e vantaggioso, sia per gli utenti sia per Nokia e Microsoft.

“La nostra intenzione è quella di fornire applicazioni ‘straordinarie’ e utili per offrire agli utenti esperienze che possiamo definire uniche, esclusive e allo stesso tempo originali”, queste sono le parole di Marco Argenti, SVP di Nokia che spiega così la strategia dell’azienda finlandese e ricorda come Nokia Lumia sia disponibile in ben 48 paesi europei e non. La presenza in così tanti posti attrae gli sviluppatori e così le applicazioni vengono create anche per questa piattaforma e da una posizione di prestigio alla Nokia stessa e Windows Phone pure. Sul Market Place di Windows Phone attualmente ci sono circa 80 mila applicazioni, ma a quanto pare il paniere sta per essere rifornito e allargato e presto arriveranno nuove applicazioni.

Nokia e Microsoft è chiaro che cercano di entrare in un circolo vizioso dove i device saranno colpi di applicazioni e accendere così vendite e stimolare sia i produttori che le aziende a comprare, insomma come succede con Apple l’intenzione è quello di creare un market pieno di app in grado di fornire assistenza su ogni cosa si ha bisogno.

Nokia, durante l’evento ha annunciato anche delle partnership con alcune software house che si occuperanno di produrre applicazioni per la piattaforma Windows Phone, andiamo a vederle insieme.

Nel campo dello sport ci sarà PGA Tour App, un esclusiva applicazione di 12 mesi che seguiranno tutti gli eventi, punteggi e dettagli per le competizioni di golf del circuito omonimo PGA ” Non solo i punteggi in tempo reale dei vari eventi, ma anche highlight , informazioni sugli atleti e anche copertura interattiva e realtà aumentata di alcuni eventi e buche, mostrando posizione esatta del giocatore e punteggio. Questo darà la possibilità agli appassionati di seguire i tornei anche dal vivo, vicino ai calciatori, quasi come dei partecipanti alla gara.

ESPN : anche questa sarà in escluvia, fino al 2013 con aggiornamenti, statistiche e altre informazioni su tennis, Nascar, olimpiati e tanto altro. Insomma applicazioni complete.

Per quanto riguarda la sezione ‘Game’, ecco che arriva anche Angry Birds Space grazie a Rovio, un gioco che appassionerà tutti i clienti Nokia e Windows Phone. Non mancheranno i titoli EA come FIFA, Madden NFL, NBA Jam, Tiger Woods e altri che non stiamo qui a citare.

Per la categoria ‘Lifestyle’, arriva un app in esclusiva per sei mesi, quella di Groupon.
Per la finanza invece ci sarà Paypal e altri gruppi di pagamenti che presto saranno disponibili nel mondo Microsoft Mobile.

Per quanto riguarda l’Intrattenimento ci sarà AOL Entertainment HUB con un’esclusiva per sei mesi per avere il meglio dell’offerta AOL su Windows Phone.

Non mancherà l’aggiornamento nella sezione ‘Informazioni’, il Time Magazine propone i suoi contenuti anche sull’interfaccia Windows Phone, ci sarà anche il Newsweek e altri ancora.

Le app in arrivo per Nokia e Windows Phone sono tante, attendiamo!

 

Tag: app, Microsoft, nokia

Lascia un Commento!

jump2top free wordpress themes