17

Mag

Retina display Apple, dove si trova?

di Domenico Puzone in: apple , Aziende

E’ nota a tutti l’elevata risoluzione e la qualità degli schermi dei prodotti Apple, non per niente sono utilizzati soprattutto per i lavori grafici. MacBook e Retina Display, la società californiana produce moltissimi computer e su questi adatta degli schermi con una risoluzione elevatissima : i Retina Display.

RETINA DISPLAY DOVE SI TROVANO E DOVE LO TROVEREMO?

I Retina display sono degli speciali schermi con una particolare tecnologia che permette di vedere immagini e avere una risoluzione elevatissima sui vari dispositivi sui quali è stato montato questo particolare display, ma andiamo a vedere quali sono questi iDevice.

Per prima cosa c’è da dire che il Retina Display lo troviamo su iPad, il nuovo tablet della società di Cupertino che ha delle caratteristiche interessanti, facciamo un rapido riassunto :

Processore Quad Core da 1,5 Ghz , 1 GB di RAM, fotocamera da 5 megapixel con sensore HDR e iSight per foto meravigliosamente perfette. Siri per la dettatura dei messaggi e delle mail, schermo Retina display con risoluzione di una volta e mezza migliore ad un televisore full HD e tre volte superiore al vecchio iPad. Insomma , le caratteristiche di questo tablet sono incredibili, provare per credere. Il prezzo dell’iPad nuovo è di 479 euro per la versione base WiFi , mentre per quella 4G LTE c’è da pagare una differenza.

Viste le caratteristiche di iPad, vediamo dove su quale altro dispositivo troviamo il Retina Display. iPhone 4 e iPhone 4S, gli smartphone di Apple.

iPhone 4S ha un retina display ad alta risoluzione, pari a quella di una TV Full HD 1080p, inoltre , lo smartphone ha un processore dual core da 800 Mhz e 512 MB di RAM e una fotocamera da 8 milioni di pixel con possibilità di registrare filmati in full HD 1080p con sensore HDR per foto strepitose. Inoltre, iPhone 4S ha installato all’interno SIRI, l’assistente vocale al quale è possibile chiedere di tutto, anche di chiamare qualcuno e dire che faremo tardi, salvare un appuntamento e così via.

Ma il Retina Display lo troveremo molto presto anche su MacBook Pro e Air , due computer Apple con caratteristiche molto interessanti. Insomma, lo troviamo un po’ ovunque sui prodotti della mela, ma quanto costa produrre uno schermo del genere?

Le opinioni sono tante, ma quella più veritiero è il seguente : Lo schermo Retina Display costa alla Apple circa 126 euro per il Mac Book Pro da 15 pollici, sui modelli attuali uno schermo normale costa 54 euro. Wu un 13pollici, invece, costerà 105 euro, al momento il prezzo è di 54 euro. Ma l’implementazione di uno schermo Retina sui computer della Apple può comportare un aumento del prezzo finale? No, assolutamente. Su iPhone e iPad non c’è stato nessun incremento di prezzo , molto probabilmente il costo del Mac Book Air e Mac Book pro non varierà , ma non è detto che Apple non decida di cambiare la sua politica e proporre il dispositivo ad un prezzo più alto di quelli attuali per guadagnarci qualche cosa in più. Cosa ne pensate? Dite la vostra e lasciate un commento anche sul Retina Display e sulla risoluzione dei prodotti della mela , da iPhone a Mac Book .

 

 

Tag: apple, MacBook

Lascia un Commento!

jump2top free wordpress themes