17

Giu

Google Book e gli accordi francesi

di Sara Papis in: Google , Web

Ancora una volta ci troviamo a parlare di un servizio molto popolare di Google e della possibilità di trovare contenuti online esclusivi. Infatti, arrivano interessanti novità per Google e per i suoi utenti direttamente dalla Francia.

Pare che l’azienda più famosa al mondo, nelle ultime ore ha stretto un accordo con alcune associazioni degli autori e degli editori francesi. Questo progetto è stato reso possibile a causa di una battaglia legale in corso da diverso tempo e che sarebbe diventata piuttosto complicata per Big G.

In passata l’azienda più famosa del web era stata accusata da parte di questi editori francesi, di aver digitalizzato migliaia di testi senza aver previamente ottenuto alcuna esplicita autorizzazione da parte degli aventi diritto ragion per cui, il materiale elaborato era stato riutilizzato per andare ad arricchire il già vasto archivio online di Google Book.

Per bloccare una volta per tutte ogni genere di problematica, il nuovo accordo siglato stabilisce che Google avrà la possibilità di digitalizzare le pubblicazioni e gli aventi diritto potranno commercializzare le proprie opere e trattenere la maggior parte dei ricavi ottenuti. Questo piccolo dettaglio non farà altro che offrire elevati ricavi ottenuti andato quindi a dare una notevole spinta al mercato degli ebook in Francia.

Google a questo punto farà di questa vicenda, un elemento in più per dimostrare che il servizio di libri digitali offerto è davvero caratteristico. L’accordo non è nemmeno negativo per l’azienda visto che con questa mossa strategica, Google potrà aumentare il proprio business e rendere disponibili online testi molti difficili da reperire che magari non vengono nemmeno stancati. Ben presto, quindi, così come reso noto dallo stesso team di big G, sulla versione francese di Google Play sarà possibile sfogliare, acquistare e scaricare ebook, un’opportunità questa che ad oggi non era stata ancora concessa.

Vi piacerebbe se il servizio in questione fosse disponibile anche in Italia con un catalogo sempre più vasto di book? Che ne pensate? Per il momento la faccenda riguarda la Francia, ma i problemi legali di Google riguardano anche l’America, dove attualmente le complicazioni sono piuttosto elevato.

Infatti, per il momento il giudice chiamato a esprimersi sull’argomento, non ha nessuna intenzione di procedere con un accordo simile a quello francese visto che si rischierebbe di vedere un monopolio di Google su tutto il web.

Per il momento i vantaggi esclusivi riguardano gli utenti francesi, secondo voi Google Books riscuoterà un maggior successo in Francia a causa di questo accordo? Non vi resta che rimanere sintonizzati per scoprire come Google si accorderà con gli USA.

Nonostante sia un’azienda famosa in tutto il mondo, Google anche in questo caso è riuscita a cavarsela in qualche modo. Ai piani alti di Google i commenti sono i seguenti: Il nostro augurio che è quest’accordo possa tracciare la strada maestra in grado di dare una spinta al mercato degli ebook in Francia”, ha commentato Philippe Colombet, responsabile del progetto Google Books.

Voi utilizzate Google Books oppure ritenete questo servizio praticamente inutile? Attendiamo i vostri commenti in merito.

Tag: Francia, google book

Lascia un Commento!

jump2top free wordpress themes