3

Lug

Mozilla Firefox OS in Italia con Tim

di Domenico Puzone in: Aziende , Firefox

Mozilla ha dato un nome ufficiale al suo sistema operativo : Firefox OS. Il progetto Boot to gecko , chiamato anche B2G per abbreviare, è pronto al lancio, la società ha annunciato ai produttori che presto saranno realizzati degli smartphone con tale sistema operativo e gli operatori telefonici si sono dimostrati molto favorevoli a questi nuovi dispositivi tanto che presto o tardi diventeranno forse uno degli OS di base di alcuni operatori e dei loro smartphone. Tutti questi dispositivi avranno un processore Qualcomm, il primo modello sarà venduto in Brasile con Telefònica nel 2013, ma presto arriverà anche in Italia e Tim qui avrà un bel ruolo in questo progetto.

Firefox OS – Mozilla annuncia

Firefox OS è il sistema operativo Open Source annunciato qualche tempo fa da Mozilla, questo è stato sviluppato secondo gli ultimi standard web e avrà integrate tutte le funzionalità mobile che sono state integrate negli altri dispositivi. Il sistema operativo supporterà l’HTML 5 il prossimo codice web standar di tutte le app e i siti web. I primi smartphone arriveranno da ZTE e TCL Comunication Technology e saranno sotto il brand Alcatel. La distribuzione nel mercato mondiale sarà affidata a Telekom , Telefònica, Srint, Smart, Telenor e Telecom Italia Mobile  ( TIM) in Italia.

La collaborazione è stata garantita da Tim, ecco cosa dice il direttore Innovazione & Industry Relations : ” Le tecnologie web open source sono il futuro e la chiave per lo sviluppo di un ecosistema di valore “. Il progetto è stato dunque sposato da Tim che vede questo sistema operativo come un qualcosa per lo sviluppo di dispositivi a basso prezzo che sono sicuramente più appetibili dal pubblico e nei paesi in via di sviluppo, dove purtroppo ( per ovvi motivi) la domanda fatica ad evolversi.

Il sistema operativo Firefox OS consentirà di superare le limitazioni presenti nello sviluppo di applicazioni per il mobile, il tutto grazie alla tecnologia HTML5 che sarà presto a disposizione degli smartphone, una caratteristica curata, almeno al momento, solo da Apple e poco da Android e Windows Phone, l’ottimizzazione di questo nuovo sistema operativo è interessante ed il mercato è pronto ad accogliere tutto.

In un intervista recente rilasciata al sito webnews, Tristan Nitot di Mozilla Europa ha dichiarato : ” Con il progetto B2G vogliamo rendere l’Open Web una piattaforma per tutti i dispositivi mobile. Semplice, costituito da 3 livelli , un kernel Linux , Gecko e le app per il web. Ogni pezzo di interfaccia è stato costruito utilizzando delle tecnologie web”.

Le web Api che saranno utilizzate in Firefox OS sonos tate inviata al W3C per la standardizzazione, il nuovo Mozilla OS sta per arrivare ed il pubblico, o meglio gli appassionati, sono pronti ad accogliere la tecnologia.

 

Tag: firefox, mozilla firefox, sistema operativo mobile

Lascia un Commento!

jump2top free wordpress themes