22

Nov

Dischi Ottici da 1 TB potrebbero arrivare in commercio

di Sara Papis in: Computer & Co , hi tech


Il mondo dei componenti elettronici continua a rivoluzionarsi e sul web si inizia a pensare della possibilità di vedere in commercio Dischi Ottici da 1 Tb. Attualmente in commercio è possibile trovare 700mb con Cd-Rom, 5Gb con DVD, 24Gb con i BluRay e i dati sono davvero impressionati.
Questi elementi paragonati ad un intero terabyte non sono nulla, Fujifilm sta lavorando per un disco ottico da 1tb, che potrebbe essere commercializzato per il 2015. Non è la prima volta che si sente parlare di un nuovo aggiornamento di questo genere.
Nel 2010 TDK parlava della possibilità di lanciare nuove unità ottiche, ma dopo quasi tre anni sul mercato non risulta disponibile nulla. FuijFilm al momento non promette nulla e promette solamente di poter integrare il progetto e riuscire a creare queste unità ottiche entro qualche anno.
Avere a disposizione delle unità ottiche da 1 terabyte non sarebbe male vero? Sarà possibile creare dei dischi di capacità enormi, perché vengono basati su una speciale tecnologia di assorbimento a due fotoni, oltre che che altri progressi tecnologici che hanno reso possibile la creazione delle unità da 25Gb.
Non vi basta questa notizia che entro qualche anno potrebbe cambiare il futuro tecnologico? I nuovi dischi ottici che FujiFilm è intenzionata a commercializzare, saranno molto più economici rispetto agli attuali Blu-Ray perché costerà meno produrli.
Attualmente il progetto è in fase di lavorazione, quindi non ci sono conferme ufficiali che i dischi ottici da 1TB saranno immediatamente disponibili e la possibilità di aspettare almeno 2 anni, rallenta anche la curiosità in merito a questo settore. Quindi non ci resta che verificare l’andamento del progetto e sperare di vedere queste novità ottiche in arrivo entro pochissimo tempo.
Avete idea di quanti file possono essere integrati all’interno di 1TB su unità ottica?

Tag: 1 terabyte, dischi ottici

Lascia un Commento!

jump2top free wordpress themes