6

Mar

Come sfumare immagini con GIMP

di Sara Papis in: programmi gratis , Software

gimp112
Conoscete il programma gratuito che svolge le stesse funzionalità di PhotoShop? Stiamo parlando della popolare alternativa gratuita conosciuta come GIMP. Anche questo programma permette di sfumare le immagini ma come fare per ottenere la soluzione migliore?
Per prima cosa avviate Gimp, selezionate il comando Apri/ Livello/ Trasparenza e aggiungi Canale Alfa. In questo modo potrete iniziare a progettare il vostro canale trasparante. In seguito, tornate sul menu Livello/Trasparenza e selezionate la voce Alfa a Selezioni e con lo strumento di selezione rettangolare, selezionate la porzione di foto che desiderate far rimanere visibile.
Il processo sembra piuttosto lungo ma in realtà non chiede molto tempo. Infatti, dopo aver eseguito il procedimento sopra indicato, vi permetterà di recarvi in Selezione e Sfumata. Ricordatevi che in questo caso non esiste un valore universale da utilizzare, per le immagini di grandi dimensioni è meglio impostare una sfumatura di 500pixel.
A questo punto dovrete selezionare il lato della foto da cancellare, basterà entrare nel menu seleziona e cliccare su Inverti. Ecco che magicamente avete scoperto come effettuare le sfumature con GIMP, un programma disponibile gratuitamente ma che permette di ottenere grandissimi risultati senza problemi.
Che ne dite? Siete pronti a effettuare sfumature con GIMP? Al termine clic su Esporta per salvare il file.

Tag: gimp, sfumature

Lascia un Commento!

jump2top free wordpress themes