7

Apr

Migliori programmi gratis per convertire canzoni MP3

di Gabriele in: applicazioni online , How To - Come Fare , Trick And Tips , Web

Migliori programmi gratis per convertire canzoni MP3

Nella guida di oggi vediamo di elencare i migliori programmi gratis per poter convertire in maniera semplice e rapida le canzoni del nostro PC in formato MP3, quello che viene “digerito” senza problemi dalla maggior parte dei lettori musicali portatili.

In passato, il formato MP3 era quello più diffuso online, ma al giorno d’oggi è possibile trovare la musica nei formati AAC, OGG o FLAC, i quali garantiscono una maggiore qualità di compressione rispetto al formato MP3. Ma c’è un problema: i lettori musicali portatili meno moderni non supportano questi nuovi formati, e allora dobbiamo necessariamente essere in possesso di canzoni MP3. Come possiamo fare per convertirle con successo? Ecco i migliori strumenti gratuiti!

Iniziamo parlando di Fre:ac, un programma completamente gratuito di tipo open source e compatibile con tutte le versioni del sistema operativo Microsoft Windows. Il programma, davvero semplice da utilizzare, ci permette di convertire in MP3 tutte le canzoni salvate in formato M4A, WMA, Ogg, FLAC, AAC, WAV, Bonk. E ovviamente possiamo fare anche il procedimento inverso.

Una volta aperto il sito ufficiale dello sviluppatore del software, facciamo clic sul pulsante Downloads ed effettuiamo lo scaricamento del file d’installazione del programma. Completato il download, facciamo doppio clic sul file EXE, clicchiamo sul tasto Sì per confermare l’installazione e completiamo l’operazione cliccando su “Fine”.

Ok, ora il programma è stato installato correttamente, ma come facciamo ad utilizzarlo? Avviamolo con un doppio clic sull’icona appena creata sul desktop del PC, premiamo l’icona raffigurante un foglio bianco e scegliamo i brani musicali che abbiamo intenzione di convertire. Possiamo verificare che i brani siano effettivamente quelli desiderati premendo il tasto Play e, non appena siamo pronti, scegliamo il formato di conversione. Sono disponibili tutti i formati più comuni, quindi non avremo alcun problema durante il procedimento.

Se abbiamo intenzione di convertire file MP3 di tanto in tanto, e non abbiamo voglia di installare un nuovo software nel nostro PC, allora possiamo utilizzare l’ottimo servizio web gratuito Online Convert, attraverso il quale possiamo convertire i nostri file musicali con un paio di clic del mouse.

Il servizio è completamente gratuito e supporta tutti i principali formati audio. E, cosa non da poco, funziona con tutti i browser web più comuni, come Firefox, Chrome, Internet Explorer, Safari e Opera. Che chiedere di più?

Tag:

Lascia un Commento!

jump2top free wordpress themes