Lo sapete che il web si sta per aggiornare alla quinta versione di HTML? Si tratta del linguaggio di presentazione dei contenuti web che in questi anni ha creato quello che oggi chiamiamo web 2.0. In questi giorni è in lavorazione la nuova versione per un aggiornamento del globo davvero innovativo che porterà una vera evoluzione.

Lo scopo principale degli sviluppatori che stanno lavorando da tempo al progetto è quello di offrire elevate prestazioni finora possibili nelle versioni non standard, ovvero utilizzando le varie estensioni progettate per tutti i browser web. HTML 5 sarà una vera rivoluzione concepita per offrire protocolli e linguaggi migliori che aiutino a sviluppare il web e tutte le sue potenzialità.

Pare che l’aggiornamento ufficiale sarà ufficialmente pronto per luglio 2014, nonostante manchino ancora 2 anni, alcuni portali offrono la possibilità di testare il nuovo protocollo grazie a un estensione apposita per ogni browser web in circolazione.

Avete considerato il fatto che tutti i browser web attualmente disponibili online entro tale data dovranno essere pronti per questo grande aggiornamento? Secondo gli esperti del settore, attualmente il browser web con il miglior supporto è Chrome 17, mentre il secondo classificato è Firefox 10 e terzo Opera 11.60.

Safari di Apple è in coda alla classifica e di conseguenza non poteva non essere seguito da Internet Explorer, un browser web che ormai non fa più storia e non viene utilizzato da nessuno. E per i dispositivi mobile? Quale sarà il browser web che supporterà perfettamente HTML 5? Il suo nome è Opera Mobile, che ne pensate? vi piace come software?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *