8

Dic

Come convertire immagine PNG in JPG

di Gabriele in: fotoritocco

Come convertire immagine PNG in JPG

Convertire una qualsiasi immagine PNG in formato JPG può sembrare una cosa banale, ma non tutti sanno come procedere con quest’operazione. In questa guida di oggi vi illustriamo passo passo come fare, senza dover essere degli esperti dei software di fotoritocco.

Prima di tutto, perchè mai si dovrebbe convertire una PNG in una nuova immagine in formato JPG? Come alcuni di voi già sapranno, il formato PNG garantisce una migliore qualità dell’immagine e l’assenza di artefatti grafici dovuto alla compressione JPEG, ma tutto questo ha un costo in termini di dimensioni. Per fare un esempio veloce, una foto JPG del web può avere le dimensioni di 50-100 Kb, mentre le immagini PNG raggiungono senza problemi delle dimensioni fino a 10 volte superiori. Potete quindi ben immaginare che il formato PNG non è l’ideale per chi pubblica contenuti su Internet.

In questa guida di oggi vi spieghiamo come convertire un’immagine PNG in formato JPG, utilizzando un PC Windows, un computer Mac o anche degli ottimi servizi online. Tutti i software elencati qui di seguito sono completamente gratuiti. Vediamo assieme i migliori.

Cominciamo parlando di IrfanView, utility compatibile con i PC Windows e che ci permette di convertire rapidamente le nostre immagini nei formati che desideriamo. Il programma non nasce come convertitore, bensì è un visualizzatore di immagini ricco di funzionalità, e una di queste è proprio la conversione da un formato all’altro, il tutto in un paio di clic del mouse.

Una volta scaricato e installato, avviamo Irfanview, facciamo clic sul menu File e selezioniamo la voce “Batch Conversion/Rename“. Fatto? Perfetto, a questo punto attiviamo l’opzione “Batch Conversion”, in Output Format selezioniamo JPG, e dal riquadro in alto a destra a quello in basso a destra spostiamo tutti i file PNG (anche intere cartelle) per iniziare la conversione.

Per quanto riguarda il computer Mac, per fortuna non c’è bisogno di scaricare software aggiuntivi, visto che basta l’ottima app Anteprima presente di serie all’interno del sistema operativo OS X.

Per convertire delle foto PNG in formato JPG, apriamo il menu Vista, clicchiamo su Miniature, selezioniamo tutti i file che ci interessano, quindi premiamo su “Esporta come” e impostiamo l’opzione JPEG dal menu a tendina del Formato.

E se invece desideriamo affidarci ad un servizio online gratuito, possiamo fare affidamento a CloudConvert, davvero semplice da utilizzare e che in un attimo converte le immagini PNG in JPG.

Tag:

Lascia un Commento!

jump2top free wordpress themes