17

Ago

Adobe Illustrator: creare immagine vettoriale da PDF

di Gabriele in: How To - Come Fare , Trick And Tips

Adobe Illustrator: creare immagine vettoriale da PDF

Nella guida di oggi vediamo di spiegarvi passo passo come si può vettorializzare un’immagine contenuta all’interno di un file PDF tramite il famoso programma Adobe Illustrator.

Prima di tutto, che cosa significa “vettorializzare” un’immagine? Senza entrare nei dettagli tecnici, tramite un’operazione del genere è possibile convertire un’immagine tradizionale in un’immagine di tipo vettoriale. Quest’ultima ha il vantaggio di mantenere invariata la qualità, non importa se la stiamo visualizzando su uno smartphone o un televisore. Di contro, i migliori risultati si ottengono dalle immagini poco definite, come un logo aziendale o uno schizzo, mentre una fotografia non si può vettorializzare.

Detto questo, per vettorializzare un’immagine consigliamo di usare solo e soltanto Adobe Illustrator. Non si tratta di un programma gratuito, ma è un software davvero potente e completo, tanto che non esistono delle alternative al suo stesso livello. Ma come già detto nel paragrafo precedente, non utilizziamo immagini troppo complesse, altrimenti vettorializzare il tutto sarà una vera e propria impresa.

Come prima cosa, apriamo il programma Adobe Illustrator, facciamo clic su “Nuovo” dal menu File, impostiamo l’opzione Pixel che si trova nel menu Unità e impostiamo l’altezza e la larghezza desiderata del file. Importante: è necessario che le dimensioni siano le stesse dell’immagine contenuta nel documento PDF.

Fatto? Perfetto, adesso dal menu File selezioniamo l’opzione “Inserisci” e scegliamo il documento PDF contenente l’immagine desiderata. Confermiamo cliccando su OK e attendiamo il caricamento del file. Apriamo il menu “Oggetto” e scegliamo l’opzione “Ricalco dinamico > Crea” per avviare la creazione automatica dell’immagine vettoriale. Nel caso sia stata creata un’immagine in bianco e nero, e non a colori, allora dobbiamo sistemare le impostazioni. Dal menu Oggetto scegliamo “Ricalco dinamico > Opzioni di ricalco”, e dal menu Metodo impostiamo l’opzione Colore.

Se l’immagine continua ad essere in bianco e nero, consigliamo di chiudere il programma e riaprirlo. Nel caso il risultato ci soddisfi, apriamo il menu File e selezioniamo la voce “Salva con nome” per salvare l’immagine vettoriale appena creata. Consigliamo di salvare l’immagine nel formato SVG (selezionabile dall’apposito menu a tendina), così da avere il massimo della compatibilità con gli altri programmi di grafica.

Tag:

Lascia un Commento!

jump2top free wordpress themes