Dopo SearchWiki, Google prosegue sulla strada di una maggiore personalizzazione dei risultati di ricerca.Stiamo parlando di Preferred Sites.
Si tratta di una funzionalità rilasciata di recente che permette di consigliare a Google i domini da valorizzare nei risultati.La funzionalità è accessibile nella pagina delle Preferenze: bisogna essere loggati con il proprio username e selezionare l’inglese come lingua di default (se non fatto risulta inattivo).
Ma andiamo ad esplorare nello specifico la funzionalità di Preferred Site: Se ad esempio si inserisce il dominio it.wikipedia.org i risultati provenienti da questo indirizzo sarà visualizzato molto più in alto rispetto a quanto avviene con le normali ricerche.
Purtroppo al momento Preferred Sites non è disponibile in italiano. Quindi se decidete di attivarlo, preparatevi a ricevere una serie di risultati in inglese. Forse vale la pena aspettare quando la funzionalità sarà attivata anche nella nostra lingua, ma se per voi la lingua anglosassone non è un problema, non vediamo ragione per non approfittarne!
