24

Dic

La nuova interfaccia di OpenOffice!

di Davide Spadone Whirly2481 in: News Informatiche , Open Source , programmi gratis

Il gruppo User Experience di OpenOffice, capitanato da Frank Loehmann e Christoph Noack, ha dato vita al progetto Renaissance,  un’idea che vuole offrire agli utenti di OpenOffice un miglioramento dell’interfaccia grafica della suite in linea non solo con le esigenzein linea con i desideri degli stessi utenti.

L’obiettivo è quindi mettere l’utente al centro dell’attenzione, conoscere e capire meglio come avvenga l’interazione con OpenOffice, con lo scopo finale di migliorarne l’usabilità della suite. In questa prospettiva, è stato già proposto un questionario (non più attivo), esplicativo delle esigenze degli utenti che, in forma anonima lo compileranno.

Questo progetto imbocca una strada che non porterà risultati immediati, inoltre questa versione si avvicina per completezza all’ultimo nato Microsoft, nella cui suite  è stata implementata un’interfaccia a schede, chiamate Ribbons, che sostituisce la classica interfaccia con menù e barre degli strumenti. Staremo a vedere cosa proporranno invece gli utenti di OpenOffice.

Tag:

Lascia un Commento!

jump2top free wordpress themes