10

Mag

Inserire Facebook Like Button su WordPress

di Andrea Lazzarini in: Consigli per Blog , Facebook , Social Network

Facebook Like Button

Facebook ha ufficialmente presentato il nuovo Open Graph API poche settimane fa, rendendo possibile per gli sviluppatori e per gli utenti finali internet una integrazione migliore con la sua piattaforma.

In appena una settimana (la prima), i plugin sociali di Facebook sono stati integrati in 50.000 siti web ed  il numero sta continuando a crescere con un ritmo impressionante, in particolare grazie alle imprese ed ai siti di e-commerce, che stanno piano piano scoprendo  come meglio sfruttare la potenza di Open Graph.

Facebook è fornito di un’ampia documentazione su come aiutare gli utenti ad aggiungere il pulsante “Like” sul proprio sito web o blog. Ma vediamo due dei metodi utilizzati  per effettuare questa implementazione sul blog WordPress:

1) Modifica del tema del tuo file: come vedremo più avanti nell’articolo, ci sono già decine di plugin Facebook per WordPress sul web. Queste soluzioni sono certamente il modo più semplice per aggiungere un bottone “Like” al tuo sito, ma non potrete avere la personalizzazione che desiderate, cosa che potrete invece ottenere semplicemente inserendo poche righe di codice nel file del tema.

Perché fare questo? A seconda del blog o del sito web potreste volere inserire il pulsante in una particolare area del sito.

Ecco come procedere: all’interno del vostro file single.php aggiungete la seguente riga di codice dove desiderate che il pulsante appaia:

<iframe src=”http://www.facebook.com/plugins/like.php?href=<?php the_permalink(); ?>&layout=button_count&show_faces=true&width=75&action=like colorscheme=light”  scrolling=”no”  frameborder=”0″  allowTransparency=”true”  style=”border:none; overflow:hidden; width:75px; height:20px”></iframe>

È possibile regolare i parametri come show_face=true/false e colorscheme=dark/light secondo le tue preferenze. Anche in questo caso potrete seguire la documentazione Facebook per informazioni più dettagliate.

2) Uso di un plugin: questa è sicuramente l’opzione più semplice da implementare. Hanno creato molti plugin adatti all’inserimento del pulsante “I Like”, tra cui i seguenti:

– Like: questo plugin supporta diverse lingue fornendo una serie di opzioni di visualizzazione (i pulsanti possono essere visualizzati nella parte superiore o inferiore di un post ed anche sulle pagine, in base alle preferenze scelte).

– Facebook Like Button: questo plugin ha un pannello di controllo di facile uso che permette di regolare con semplicità le opzioni di visualizzazione del pulsante “I Like”.

– Facebook Like Button Plugin: con questo plugin è possibile indicare in quali post visualizzare il pulsante “I Like” ed in quali non visualizzarlo. E possibile anche utilizzare le opzioni predefinite…

Un plugin molto interessante è il Facebook Social Plugins che ha il pulsante “I Like” standard ed include il supporto widget.

Facebook Like Widgets

Permette inoltre di impostare il “Like Box” di una pagina fan associata al tuo account, di inserire un Feed della propria attività e delle raccomandazioni personalizzate per i propri utenti. Tutte queste opzioni di personalizzazione permettono di soddisfare al meglio le esigenze dei siti web e rendono l’integrazione a Facebook molto veloce.

E tu come stai integrando il Facebook nel tuo blog WordPress? Faccelo sapere qui su Stilegames…



Tag: facebook like button, I like, I like button, like button, Tutto Wordpress

Un Commento su “Inserire Facebook Like Button su WordPress”

  1. antonio
    ha scritto:
    12 maggio, 2010, 21:16

    bellissimo annuncio complimenti molto interessante

Lascia un Commento!

jump2top free wordpress themes