28

Lug

Mozilla Thunderbird: rederlo più facile e veloce

di Davide Spadone Whirly2481 in: Mozilla

Siete alla disperata ricerca di un servizio di visualizzazione email ma non siete intenzionati a spendere un centesimo? Allora Thunderbird è il programma che fa proprio al caso vostro. Il software è di proprierà di Mozilla, gli stessi che hanno creato Firefox. Si tratta di un software estremamente semplice da utilizzare con caratteristiche eccellenti quali message encryption, firma digitale, filtri etc. L’ultima versione ha inoltre implementato alcune migliorie, tra cui i tabs che rendono la navigazione all’interno del proprio inbox molto più semplice e veloce.

Il setup di thunderbird è sempre stato piuttosto facile e in quest’ultima versione, se possibile, lo è ancora di più. Inserite il vostro indirizzo email, la vostra password e thunderbird cercherà di raccogliere tutte le informazioni necessarie al setup attingendo ad un database di informazioni. Come sempre, se avete già un software email precedente, prenderà le impostazioni direttamente da ques’ultimo.

La nuova versione però, come detto prima, ha decisamente una marcia in più. La novità più allettante sono indubbiamente i tabs (un po’ come nei browser per intenderci) che rendono la navigazione all’interno delle caselle email molto molto più rapida ed intuitiva. Potrete quindi aprire più di un’email e visualizzarle in più tabs, qualora effettuaste una ricerca, i risultati appariranno proprio un nuovo tab.

Altra novità è lo spostamento dei tasti ‘RISPONDI’ ed ‘INOLTRA’ ossia i più utilizzati, dalla barra degli strumenti alla testata: in questo modo viene ricavato spazio in più per add-ons etc.

Una delle caratteristiche che però ancora mancano in casa Mozilla sono i vari manager di informazioni personali associati ad outlook quali: calendari, liste etc. Altra cosa che ancora manca all’appello è la possibilità di comunicare con l’ormai quotidiano mondo dei social network quali Facebook, cosa che con Outlook è invece possibile grazie al Social Connector.

Tutto sommato però, se quello che vi interessa è poter visualizzare la vostra email, Thunderbird è sicuramente vincente e, probabilmente, uno dei migliori software in circolazione. Avrete chiaramente anche la possibilità di gestire feed rss e newsgroups in modo da rimanere sempre aggiornati su blog, news etc. Thunderbird è sicuramente un software da valutare sia che sia la prima opzione sia che non siate totalmente soddisfatti da quello che state attualmente utilizzando. Il nostro voto? Un bel 9 pieno! (ci riserviamo il punto quando arriveranno anche le altre piccole aggiunte…)

Tag:

Lascia un Commento!

jump2top free wordpress themes