23

Set

UberStudent, una versione Linux per gli studenti

di Silu in: Sistemi Operativi

Se siete degli studenti ed utilizzate spesso il computer per studiare e lavorare, vi consiglio un sistema operativo che farà la differenza rispetto ad un Windows. Si tratta di una distribuzione Linux, chiamata UberStudent creata appositamente per tutti i giovani ragazzi universitari o anche delle scuole superiori, che hanno necessità di avere a portata di mano strumenti e servizi adatti alle proprie esigenze.
Il sistema operativo, essendo una distro Linux è open source, quindi disponibile gratuitamente all’interno del web. La grande comunità di Linux si sta pian piano diffondendo, cercando di arrivare soprattutto ai più giovani, che sempre più utilizzano il computer anche per studio. Allora con UberStudent, possono trovare proprio quello che stanno cercando, un sistema operativo adatto al lavoro che svolgono, costruito su di una base scolastica, facile da imparare e semplice da utilizzare.

Il funzionamento si basa su Ubuntu, la versione più scaricata e più completa del pacchetto Linux. Su questa, gli sviluppatori hanno lavorato, pensando che di fronte ci fosse uno studente e di conseguenza sono riusciti ad inserire tutte le migliori utility, le applicazioni necessarie per le ricerche online, per la lettura e così via. Hanno preso come browser predefinito Firefox Mozilla. Non da dimenticare che come Add on per Firefox c’è disponibile Zotero, uno dei migliori plugin per raccogliere, gestire e condividere le fonti di ricerca.

Inoltre, abbiamo strumenti per la modifica di testi, la creazione di mappe concettuali e di presentazioni. Davvero una bella versione, firmata sempre Linux, ma dedicata agli studenti! Per effettuare il download di UberStudent, non vi resta altro che entrare all’interno del sito ufficiale e di seguito, formattare il vostro computer! Io l’ho fatto con Ubuntu, ho cambiato il mio approccio con il computer e la vita è molto più tranquilla e serena! Consigliato!

Tag:

Lascia un Commento!

jump2top free wordpress themes