16

Dic

Come evitare l’eccessivo utilizzo di ram da Mozilla Firefox

di Sara Papis in: browser web , Firefox

Come evitare l'eccessivo utilizzo di ram da Mozilla Firefox

Tante volte abbiamo parlato del mitico browser Mozilla Firefox, per esempio per spiegare come ricercare immagini dal menu Firefox o per presentare applicazioni innovative. Quest’oggi, il browser web più apprezzato del mondo è di nuovo un argomento protagonista delle pagine di Stilegames, per un motivo molto interessante.
Chi utilizza Firefox, sa bene che questo browser ha un difetto, quanto al suo interno sono aperte tante schede, i computer meno recenti hanno problemi di ram per gestire il flusso d’informazioni. Infatti, Firefox è conosciuto per il suo “sfruttamento” di ram e speso capita che i crash siano all’ordine del giorno.

 

Per risolvere questo problema, esiste un’unica soluzione: bloccare l’eccessivo consumo di Ram da Parte di Firefox. Per farlo, dovrete agire all’interno della pagina about: config del browser e modificare i valori di base integrati. Ecco una piccola guida su come procedere:
Avviate il browser e digitate about:config, date invio con invio e accettate la notifica “ farò attenzione”. A questo punto, cliccate in un punto qualsiasi della pagina e selezionate la voce Nuovo/booleano. il nome da dare al parametro è config.trim_on_minimize. Cliccando sul pulsante OK, impostare il parametro su true e cliccare nuovamente su OK.
A questo punto rimanere solo il campo in alto, ovvero filtro, li dovrete cercare questa frase: browser.cache.disk.capacity, e impostare uno dei valori numerici seguenti, in base alla ram del vostro computer:
512 MB | digitate 14336
1 GB | digitate 32768
2 GB | digitate 48384
3 GB | digitate 72576
4 GB | digitate 108864
Infine, il parametro browser.sessionhistory.max_total_viewers andrà impostato su 0, mentre browser.sessionhistory.max_entries su 5.
In questo modo, la ram utilizzata da Mozilla Firefox sarà decisamente inferiore rispetto a prima, che ne dite? Ne vale la pena? Non vi resta che provare e farci sapere le vostre impressioni.

Tag:

Lascia un Commento!

jump2top free wordpress themes