27

Ago

Diritto di autore e siti web: tutto rimandato

di Sara Papis in: News Informatiche


Le notizie del web e le novità che lo riguardano spesso fanno il giro in pochissimo tempo, soprattutto quando si parla di diritto di autore. Vi ricordate? Un po’ di tempo fa si parlava della situazione riguardante il blocco dei siti web che violano il diritto di autore, tutto era previsto per i primi giorni di luglio poi non si è saputo nulla.

La storia è lunga e per avere una risposta definitiva bisognerà attendere ancora parecchio tempo. Infatti, secondo le dichiarazioni rilasciate dall’AGCom, la decisione riguardante il diritto d’autore è ferma presso la Commissione Europea e si attende il loro giudizio. Complice il periodo di ferie, una soluzione definitiva non arriverà prima di novembre.

Stiamo parlando di un provvedimento datato 2010 e firmato dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni è al momento in consultazione pubblica per 60 giorni. La Commissione Europea, avrà la possibilità di esprimersi entro 90 giorni, quindi entro massimo il mese di novembre.

In quel momento verrà presa una decisione ufficiale che permetterà di capire cosa succederà veramente al mondo web. Si tratta di una decisione molto importante che verrà presa in considerazione insieme alla World Intellectual Property Organization.

Tutti i blog, forum e siti che non rispettano il diritto d’autore, potrebbero essere penalizzato attraverso un’azione diretta da parte dell’Agcom, senza possibilità d’intervento da parte di altri organi. Tempo fa milioni di blogger si erano messi contro a questa legge insindacabile che sembrava pronta a colpire anche i siti che non centravano nulla e ora che cosa succederà?

 

Non ci resta che attendere l’autunno!

 

Tag:

Lascia un Commento!

jump2top free wordpress themes