20

Ott

Gli italiani sono interessati ai servizi cloud

di Sara Papis in: News Informatiche

Fino a qualche anno fa, la maggior parte degli italiani storceva il naso a sentir nominare “servizi cloud”, strumenti online senza installazione, ma ora la situazione sta cambiando in maniera molto positiva.  Grazie alla recente ricerca eseguita da Microsoft e realizzata da Nextplora, sono apparse delle novità sostanziali.

Gli italiani in rete stanno cambiando nuovamente le abitudini, lo dimostra il risultato finale condotto su 1000 utenti web. Lo sapevate che in Italia ma anche nel resto delle altri nazioni, sono sempre in aumento, le persone che utilizzano servizi in the cloud, magari senza nemmeno accorgersi di farlo?

Sembra impossibile ma è davvero così, la situazione sembra piuttosto interessante e favorevole per i servizi cloud. Il 15% delle persone intervistate ha dichiarato di utilizzare i servizi cloud quotidianamente, mentre la stragrande maggioranza della popolazione, li utilizza senza nemmeno saperlo.

Ogni giorno l’88% degli intervistati utilizza strumenti online per condividere file velocemente e per eseguire operazioni di archiviazione, fantastico vero? L’era dei servizi cloud, sta diventando sempre più reale? Quali sono i servizi cloud più utilizzati al mondo e in Italia? Al 56% l’archiviazione delle foto online, al 51 la condivisione delle proprie passioni, scende al 29% la percentuale di persone che utilizza servizi cloud per musica e file.

Il 18% degli internauti, utilizza cloud per salvare documenti di lavoro sul web. Chi utilizza maggiormente il nuovo mondo cloud? Sembrerebbe che sono gli uomini a ottenere il primato con il 52% contro il 41% delle donne. Il concetto di cloud e servizi online, sta entrando nella nostra quotidianità, presto i notebook Chrome, realizzati sul concetto di questa tecnologia, saranno i più venduti al mondo?

Sembra che la motivazione principale, che spinge gli italiani, sia la possibilità di accedere ai file preferite, da qualsiasi postazione multimediale. Voi avete già utilizzato dei servizi cloud?sta per arrivare una nuova rivoluzione a livello informatico.

Tag: Cloud, servizi online

Lascia un Commento!

jump2top free wordpress themes