16

Feb

Telecom Italia testa la connessione 4G LTE

di Domenico Puzone in: Aziende , hi tech

La tecnologia va avanti, soprattutto quello che riguarda le telecomunicazioni, così a Torino, per la prima volta in Italia, sarà sperimentata una nuova tecnologia di connessione, il servizio sarà gestito da Telecom e il tutto riguarda la connessione della rete mobile, la famosa 4G. Questa connessione permetterà di viaggiare a ben 100 Mbps, che servirà per la fruizione di contenuti in Full HD.

La sperimentazione è già partita e sarà testata fino al 22 gennaio prossimo, gli utenti di Telecom Italia proveranno questa particolare connessione di ultima generazione presso il centro Tim a Via Lagrange a Torino, dove sono state create delle postazioni appositamente pensate per la prova.

La Telecom ha fatto un investimento di circa 1 miliardo e 200 milioni di euro che però dovrebbero rientrare facilmente in azienda se la tecnologia sarà particolarmente prolifica. Dunque pare che anche l’Italia sia pronta al salto di qualità e all’introduzione di nuove tecnologie, finalmente il nostro paese comincia realmente a svilupparsi.

Questo tipo di connessioni potrà essere utilizzata su tutti i dispositivi mobili, Tim , Vodafone e altri operatori ( infatti anche l’azienda , ex Omnitel ha avviato test su questa tecnologia) . Attendiamo con impazienza l’approvazione o la bocciatura di questa connettività 4G e LTE, già presente in America e in altri paesi europei, è ora di darci una mossa.

Long Term Evolution (LTE) permetterà connessioni fino a 100 Mbit al secondo, e sarà dunque possibile lo streaming di contenuti ad altissima definizione senza problemi! Insomma, incrociamo le dita e aspettiamo che questa tecnologia sia presto introdotta anche in Italia!

 

Tag: 4g, lte, telecom, Tim, Vodafone

Lascia un Commento!

jump2top free wordpress themes