11

Mag

Facebook e l’App Center, apre la prossima settimana!

di Domenico Puzone in: Aziende , Facebook , Intrattenimento

Scaricare album Facebook

Chi ama Facebook alzi la mano. Chi è uno sviluppatore, faccia lo stesso! Il mondo delle reti sociali apre alle web app, gli oltre 900 milioni di utenti registrati a Facebook potranno utilizzare a breve di applicazioni in stile App Store e Google Play.

Il re dei social network ha praticamente annunciato che tra circa una settimana arriverà ufficialmente l’App Center, una soluzione legata alla rete sociale che prevede la distribuzione di app come accade su iOS, Android e Windows Phone. Una nuova sfida per Mark Zuckerber e compagni che lancia una sfida ai principali store di applicazioni del web!

Le applicazioni avranno un collegamento con la sfera sociale web e offriranno diverse soluzioni di interazione con gli utenti, inoltre potranno essere utilizzate ovunque, sia su Linux, sia su un Windows, sia su un iPhone!

Inoltre chi possiede un tablet o uno smartphone Android e iOS, vedranno l’app center addirittura negli store ufficiali, dunque integrazione massima con App Store e Google Play, per gli altri sistemi operativi invece si dovrà aspettare un po’, ma potranno comunque procedere al download separato o accedere allo store tramite browser.

Ogni app avrà una pagina dedicata con descrizione, dati dello sviluppatore, screenshot e tutte le varie informazioni proprio come accade nell’App Store o in Google Play! Ci sarà , inoltre, una classifica delle applicazioni più scaricate e valutate dagli utenti in modo da guidare il ‘cliente’ a scaricare il giusto software, anzi il migliore!

I guadagni per gli sviluppatori saranno sia gli acquisti dell’applicazione, sia semplicemente attribuendo un prezzo base alle proprie app da Zuckerberg.

TUTTE LE APP

Tutte le app che saranno inserite nell’App center di Facebook dovranno avere alcune caratteristiche obbligatorie, in particolare dovranno far parte della schiera Open Graph e questo potrebbe rappresentare una specie di successo per l’intero progetto. Nuove applicazioni app porteranno a nuove azioni, nuovi modi di interagire socialmente, nuove opportunità e nuove feature da aggiungere nel tempo in Facebook, insomma un successo a doppio volto!

Un portavoce di Facebook dichiara che l’App center non andrà a concorrere direttamente con i principali store di applicazioni ma sarà, in un certo senso, il promotore di quelli attuali, soprattutto per iOS e Android. Il nuovo negozio virtuale della rete sociale sarà aperto dalla prossime settimane in tutto il mondo , chi utilizza Facebook potrà eseguire il download delle varie applicazioni che saranno messe a disposizione.

Inoltre l’App Center pare che sarà il centro di tutte le app che saranno sviluppate in HTML5, ricordiamo che tutti i principali sviluppatori stanno passando a questo nuovo codice universale per rendere tutto migliore e più facile per tutti. Nuove opportunità di lavoro si stanno aprendo per gli sviluppatori, ora nuovi store stanno per essere aperti e nel caso di questo App center è forse il miglior luogo di lavoro per i programmatori.

 Cosa pensate di questo nuovo App Center? Sono utili le applicazioni per un profilo social network come Facebook? Dite la vostra, siamo curiosi di conoscere il vostro parere sulla notizia.

Lasciate un commento, a presto!

 

Tag: app, app center, facebook

Lascia un Commento!

jump2top free wordpress themes