15

Ago

Curiosity, trapianto di cervello

di Domenico Puzone in: Aziende , News Informatiche

Marte curiosity update

Aggiornamento in corso, Download completato : Curiosity, il robottino di Marte è pronto nuovamente a fornire nuove immagine. “Download completato, aggiornamento in corso” è questo quello che compare sugli schermi della NASA, o meglio quello che compariva nella pagina dedicata a Curiosity, l’installazione è terminate e ora il software di bordo del robot è bello che rinnovato, è stata installata una specie di patch.

Più che una vera e propria patch si tratta di un nuovo software, la NASA ha usato le parole “Trapianto di Cervello”, il tutto per spiegare che si tratta di un vero e proprio cambiamento. Il robot che è atterrato sul pianeta Marte sano e salvo è stato attivato per inviare alla Terra, dunque a noi, informazioni sul pianeta rosso, l’operazione è iniziata l’11 agosto e si completerà entro oggi, se tutto andrà a buon fine l‘aggiornamento software effettuato su Curiosity porterà nuove informazioni alla NASA e al mondo intero.

Una pausa che si rivela ‘necessaria’, Curiosity è stato dotato di una strumentazione hardware povera per aumentare la durata dell’alimentazione, ma questo non obbliga ad utilizzare un software di base, tanto non è ingombrante in termini di spazio, ecco allora che il dispositivo agisce in modo remoto, una priva versione del software è stata installata e provata sul pianeta rosso, ora è stato aggiornato e il robot è stato dotato di tutte le informazioni necessarie per iniziare le esplorazioni.

Il nuovo ‘cervello’, come si legge nel sito della NASA, permetterà a questo robot di spostarsi sul pianeta rosso e scegliere i percorsi migliori per evitare i pericoli, in questo modo il robot lavorerà in completa autonomia, non necessiterà di una guida manuale dal nostro pianeta, ma si occuperà da solo di tutte le informazioni. La nuova versione porterà diversi cambiamenti nella missione, attendiamo informazioni dal pianeta rosso!

 

 

Tag: curiosity, marte, nasa, Robot

Lascia un Commento!

jump2top free wordpress themes