12

Ott

Facebook un milione di numeri per tutti!

di Domenico Puzone in: Cellulari , Facebook , News Informatiche

Numeri telefonici su Facebook

Un ricercatore curioso e fantasioso ha scoperto un bug all’interno di Facebook che avrebbe permesso agli utenti di scoprire il proprio numero di telefono , non solo agli amici, ma all’intero miliardo di persone presenti sul social network. Collezionare milioni di numeri di cellulare con nome di contatto e tutto il resto sarebbe stato molto semplice.

Il social network permette di sincronizzare in automatico la rubrica telefonica del cellulare con un’applicazione, questa funzione dimostra però di essere indiscreta e deleteria, a quanto pare tutti potevano vedere i numeri di tutti!

Il nome del ricercatore è Suriya Prakash che ha immaginato e scoperto cosa un software, all’apparenza semplice, ha potuto fare e poteva fare ancora oggi. La maggior parte dei numeri di cellulare inseriti su Facebook era accessibile a tutti, bastava andare nelle informazioni dell’utente o usare quest’applicazione che infrangeva ogni tipo di privacy esistente et voilà, il numero di telefono!

Quando il bug è stato scoperto, l’attenzione di Facebook non è stata subito attratta ed il ricercatore ha dovuto scrivere più volte al team del social network dimostrando, ogni volta, come fare a recuperare tutti i numeri di telefonino, ora Facebook ha imposto dei limiti di ricerche sul proprio database e ha vietato ai malintenzionati di abusare del bug della banca dati più importante del web.

Dunque attenzione a cosa scrivete sul social network , soprattutto evitate di inserire il vostro cellulare perché il modo di recuperarlo c’è sempre. Fortunatamente a scoprire l’errore, ed a segnalarlo, è stata una persona onesta, immaginate cosa sarebbe successo se fosse stato un malintenzionato a ‘recuperare’ tutti questi numeri di cellulare.

Il web non è sicuro, fidarsi delle reti sociali è un bene o un male? Dite la vostra, siamo curiosi di conoscere la vostra opinione in merito al bug e alla domanda appena fatta.

Tag:

Lascia un Commento!

jump2top free wordpress themes