13

Gen

Microsoft e Samsung presentano IllumiRoom

di Sara Papis in: Aziende , Microsoft , Samsung

microsoft-illumiroom-cropped-proto-custom_28
Direttamente dal Ces 2013 ecco la novità proposta da Microsoft e Samsung: IllumiRoom. Le due aziende hanno stretto un’inedita collaborazione che pare abbia avvicinato le due società. Stiamo parlando una tecnologia innovativa che integra due prodotti delle rispettive case per proiettare immagini e colori su pareti e nei dintorni della TV dove si gioca.
Sul web sta circolando un video dedicato alla tecnologia IllumiRoom è dobbiamo dire che il progetto convince davvero. Una tecnologia in grado di mandare il 3D in pensione? Sarà possibile rendere immersiva l’esperienza di gioco rispetto alle attuali tecnologie? Il brevetto depositato da Microsoft consente di sfruttare un avanzato proiettore a 360 gradi che spara le immagini del gioco sui muri e i mobili immediatamente vicini la TV, al punto da renderli un’estensione dello spazio di gioco.
Possiamo considerarlo a tutti gli effetti un proiettore che si avvale del sensore Kinect per calcolare i dati geometrici dello spazio in cui si gioca, fornendo quindi i dati necessari per creare e ampliare le immagini viste sullo schermo.
Il filmato mostrato da Samsung al CES 2013 convince molto e lascia parecchio spazio all’immaginazione e dimostra che la tecnologia è in grado di creare una sorta di illusione. Preparatevi a un futuro ricco di distorsioni e di esplosioni che usciranno fuori dalla vostra tv.
Per il momento IllumiRoom è un progetto in fase di sviluppo e rimane un mistero il futuro destinato a questa tecnologia, voi che ne pensate? Vi piacerebbe?

Tag: Ces 2013, IllumiRoom, Microsoft, samsung

Lascia un Commento!

jump2top free wordpress themes