27

Apr

Apple iPad: come cancellare la cronologia web

di Gabriele in: Computer & Co , hi tech , How To - Come Fare , Trick And Tips

Apple iPad: come cancellare la cronologia web

In questa guida di oggi vediamo di spiegarvi passo passo come cancellare la cronologia web dell’iPad, in modo da non far conoscere ad amici e parenti i siti web che visitiamo.

Ovviamente nessuno di noi ha nulla da nascondere, anche perchè tutto ciò che è su Internet è visibile a tutti, però non è certo bello se magari nostro fratello o un amico controlla che siti web abbiamo visitato. Per fortuna, con l’iPad è possibile cancellare la cronologia web in maniera semplice e rapida, e in questa guida vi spieghiamo per bene come procedere. Possiamo inoltre cancellare la lista delle applicazioni acquistate e scaricate dall’App Store, oltre che le ricerche effettuate su Google.

Cominciamo la guida di oggi spiegandovi come cancellare la cronologia web dell’iPad. Facciamo tap sull’icona delle Impostazioni e apriamo la schermata relativa. Scorriamo in fondo il menu e facciamo tap sul tasto “Cancella dati siti Web e cronologia“, confermando la cancellazione della cronologia premendo sul tasto “Cancella“. Dalla stessa schermata possiamo cancellare non tutta la cronologia, ma soltanto alcuni siti web.

Se al posto di Safari utilizziamo altri browser, come ad esempio Opera o Chrome, il procedimento è davvero simile, ma cambia soltanto la denominazione di alcune opzioni.

Per quanto riguarda la cronologia dell’App Store, la procedura è ancora più semplice. Come prima cosa, assicuriamoci di essere connessi ad Internet (via Wifi e 3G/4G LTE), quindi facciamo tap sull’icona dell’App Store che si trova nella SpringBoard dell’iPad. Fatto? Perfetto, a questo punto apriamo la scheda “Acquistate”, cerchiamo il nome dell’applicazione che intendiamo cancellare dalla cronologia, effettuiamo uno swipe da destra verso sinistra, e scegliamo l’opzione “Nascondi”. Tutto fatto!

E se invece vogliamo cancellare la cronologia delle ricerche di Google? Prima di tutto, scarichiamo dall’App Store l’applicazione ufficiale di Google, quindi effettuiamo l’accesso all’account personale e facciamo tap sulla foto in alto a sinistra. Premiamo il pulsante “Navigazione” e disattiviamo la funzione “Cronologia dispositivo”. Per cancellare la cronologia salvata in precedenza, basta fare tap su “Cancella cronologia su dispositivo”. In un attimo verranno cancellati tutti i dati delle ricerche effettuate su Google tramite l’iPad. Consigliamo di cancellare la cronologia web del proprio iPad una volta ogni due settimane, anche se sarebbe meglio ogni weekend.

Tag: apple, cronologia web, ipad, tablet

Lascia un Commento!

jump2top free wordpress themes