12

Ott

Come scaricare e installare i driver per i computer HP

di Gabriele in: How To - Come Fare , Trick And Tips

Come scaricare e installare i driver per i computer HP

Di tanto in tanto ci vuole il classico “formattone riparatore”, e se siamo in possesso di un computer HP, allora è bene essere in possesso di tutti i driver che garantiscono il corretto funzionamento del PC.

Questo discorso vale soprattutto per i notebook HP, i quali necessitano di driver specifici per la scheda audio, la scheda video, la scheda di rete, e così via. In teoria anche per i PC desktop HP abbiamo bisogno dei driver specifici per le periferiche, ma diciamo che Windows si arrangia meglio con le soluzioni fisse, mentre con i computer portatili tende a combinare qualche pasticcio di tanto in tanto. Ecco quindi che, onde evitare problemi di ogni genere, è sempre meglio installare i driver ufficiali forniti dalla casa madre (in questo caso HP), e non i driver disponibili in Windows Update. Non a caso, chi è passato a Windows 10 e ha installato i driver forniti da Microsoft, ora si è pentito della scelta fatta e non vede l’ora di ripristinare il PC.

Esistono essenzialmente due modi per installare i driver ufficiali del proprio computer HP. Il primo è quello caldamente consigliato, e consiste nell’utilizzare l’utility di riconoscimento automatico del computer e dei componenti presenti. Senza entrare nei dettagli tecnici, questa utility controlla in maniera automatica l’hardware presente nel PC e prepara il download di tutti i driver necessari. E’ una grande comodità, soprattutto per i meno esperti che hanno gli incubi soltanto pensando alla parola “driver”.

Per procedere con il download automatico dei driver necessari, ci basta aprire il sito ufficiale di HP con il nostro browser web preferito e seguire le istruzioni guidate. Il processo è davvero semplice e intuitivo. L’utility HP Support Assistant di solito richiede soltanto un paio di minuti per l’analisi completa del PC e la creazione dell’elenco dei driver necessari per il corretto funzionamento.

Ma se preferiamo i metodi tradizionali, nessun problema! Dalla pagina di supporto di HP possiamo scaricare tutti i driver che più ci interessano. Solitamente basta digitare il numero di serie del computer in nostro possesso per avere la lista dei possibili driver necessari. Bastano pochi clic, e il gioco è fatto!

Tag:

Lascia un Commento!

jump2top free wordpress themes