13

Ott

Come creare e modificare i pdf

di Giusy Pirosa in: News Informatiche

modificare i pdf

I pdf sono quei file con l’estensione XXX.pdf, è un formato (Portable Document Format), sviluppato da Adobe Systems, Inc.

Questo tipo di formato mantiene il file per come l’abbiamo generato, anche se in alcuni casi, utilizzando dei programmi particolari, è possibile modificarli, ma in linea generale utilizziamo questo formato quando vogliamo riprodurre un documento uguale all’originale.

Andiamo in ordine, avete scritto un documento o creato una fattura e volete trasformarlo in pdf, se avete utilizzato un programma di scrittura, basterà salvare in formato pdf, esiste anche la possibilità di salvare in PDF/A questo tipo di formato non è modificabile, di solito viene usato nei documenti ufficiali, ed è il formato che solitamente si usa per apporre la firma digitale, ma questo è un altro tema che approfondiremo successivamente.

Il pdf è anche il formato che otteniamo dopo aver scansionato un documento.

Alle volte però c’è la necessità di doverlo cambiare, magari per aggiungere delle frasi, per sovrascrivere oppure oscurare alcune parti.

Per questo tipo di operazioni esistono dei programmi a pagamento, ma per fortuna c’è anche la possibilità di farlo direttamente online gratuitamente. In questo caso ci vengono in aiuto alcuni siti che ci permettono di fare delle modifiche.

Uno tra questi è iLovePDF  puoi  convertire i vari file, unire, ruotare, dividere, comprimere, sboccare, trasformarli in word, insomma raggruppa molte funzionalità che ci permettono di lavorare agevolmente qualsiasi pdf.

Un altro sito utile è Smallpdf, che ha dei limiti temporali, puoi modificare un tot di file in un tot di tempo, ma che ti permette di modificare qualsiasi pdf.

Entrambi sono dei programmi semplici e graficamente molto chiari.

Il formato pdf è molto utile in ambito lavorativa spesso c’è la necessità di dover conservare dei documenti, il mio consiglio è quello di scaricare anche un’applicazione per il cellulare che fotografa i documenti e li trasforma in pdf, vi consiglio di conservarli nel vostro drive, in modo da avere i suddetti documenti direttamente a portata di mano, possono essere scontrini per la garanzia, contratti, documenti personali.

Crearsi un archivio in pdf con l’utilizzo di una semplice fotocamera del cellulare vi potrà far risparmiare ore di ricerche in mezzo a fogli e foglietti ed evitare di impazzire quando cercate qualcosa di importante.

 

Tag:

Lascia un Commento!

jump2top free wordpress themes