5

Lug

Windows 7 : come e quale versione installare

di Davide Spadone Whirly2481 in: Sistemi Operativi , Windows 7 , Windows Seven

Windows 7, l’ultimo sistema operativo di Microsoft, si è dimostrato molto popolare. Stabile, con un design intrigante e un sacco di strumenti e personalizzazioni. Ma se state pensando di passare a Windows 7, ci sono -neanche a farlo apposta- sette cose da tenere in considerazione prima di scaricarlo ed installarlo.

 

  • Scegliere la versione di Windows 7; sebbene non abbia le stesse possibilità di scelta di Vista, ci sono comunque alcune versioni tra cui scegliere: Home Premium, Professional e Ultimate. Quale scegliere sta tutto nelle vostre necessità. Se siete un utente Vista e il livello di funzionalità che avete è per voi più che abbastanza, solitamente basterà passare alla versione gemella di Windows 7. Quindi se aveste Vista Home Premium dovreste optare per Windows 7 Home Premium. C’è anche da dire che, salvo alcune rare eccezioni, alla maggioranza dovrebbe andare più che bene la versione sopra citata.
  • 32- o 64-bit? Se il vostro pc ha correntemente installata una versione 64-bit di Vista o XP, dovrete installare Windows 7 64-bit. Quindi la scelta dipenderà semplicemente da questo. Per controllare qualora stiate usando un OS 32- o 64-bit e state utilizzando vista premete il tasto start, tasto destro su computer e poi proprietà. L’edizione di vista è visualizzata sotto windows edition, vicino alla parte in alto della finestra. Se state utilizzando XP invece, premete start, tasto destro e proprietà L’edizione si trova sotto Sistema
  • Controllate I requisiti di sistema; ecco le caratteristiche principali di cui avrete bisogno per far funzionare Windows 7:
      – 32bit: 1GB RAM, 1Ghz processore e 16GB di spazio libero.
      – 64bit: 2GB RAM, 1Ghz Processore e 20GB di spazio libero.
      Per entrambe, per gli effetti Aero avrete bisogno di una scheda grafica 128MB con DirectX9)
  • Eseguite Windows Upgrade Advisor; solo I requisiti di sistema talvolta non sono sufficienti per capire se sul vostro pc è installabile Windows 7. Per capire definitivamente come il vostro pc reagirà con il nuovo sistema operativo leggete QUI (solo in inglese).
  • Decidete se eseguire un installazione o un aggiornamento; la scelta è molto semplice. Potete decidere se installare il sistema operativo ex novo o se preferite eseguire solo l’aggiornamento. La cosa principale che li rende differenti è il coinvolgimento dell’ hard disk. Se eseguirete tutto ex novo, dovrete essere certi di aver eseguito il backup dei vostri file. Eseguendo invece solo cambierete unicamente il sistema operativo lasciando intatti tutti I vostri file personali.
  • Mettete I vostri documenti in un posto sicuro; anche se doveste decidere solo per l’upgrade, noi vi consigliamo vivamente di eseguire un backup dei file del vostro pc, in questo modo non rischierete di perdere nulla.
  • Scaricate ed installate Windows 7: il metodo più sicuro di acquistare ed installare Windows 7 è probabilmente andare direttamente sul sito di PC Advisor Software Shop.
Tag:

Lascia un Commento!

jump2top free wordpress themes