3

Lug

6 luglio: il web si spegnerà?

di Sara Papis in: News Informatiche

Il mondo di internet è in rivolta perché questa volta arriva una nuova “legge” che mette in pericolo la libertà di internet. Quando si parla di web, leggi e autorità, non mancano le figure pessime davanti ad una platea internazionale e l’Italia è molto brava in questo settore.
Dopo il decreto Romani che voleva equiparare i canali  Youtube alle emittenti televisive, gli italiani si ritrovano nuovamente con un altro problema. Infatti, stiamo parlando della nuova regolamentazione sul diritto di autore in rete che  l’Autorità per le Garanzie nelle comunicazioni vorrebbe approvare entro il 6 luglio. La legge prevedrebbe il blocco ai siti in cui fossero riscontrare delle violazioni di copyright.
Come avverrà il blocco? Dopo aver riscontrato una violazione, il Garante ammonisce il gestore del sito e gli da 48 ore di tempo per eliminare il contenuto “copiato” dalle proprie pagine. Se ciò non avviene, l’AGCOM può fare delle multe molto salate al “trasgressore” oppure ordinare ai provider di oscurare il suo sito. Entro cinque giorni,ovviamente il gestore avrà la possibilità di provare di non aver violato il diritto d’autore nel corso di un contradditorio tra le parti.
Che cosa ne pensate? Non vi sembra che l’Italia approvando questa legge, sarebbe il primo paese in cui l’autorità amministrativa potrà ordinare la cancellazione di un contenuto multimediale? Per il momento sono state attivate diverse iniziative che cercheranno di contrastare la norma del sei luglio, una nuova minaccia incombe sulla rete, voi come avete intenzione di reagire?
VI sembra giusto che un sito possa essere oscurato, quando in realtà non ha violato nessuna legge?

 

Tag:

Lascia un Commento!

jump2top free wordpress themes