17

Set

Gli italiani cosa acquistano online?

di Sara Papis in: Web

Il web e gli Italiani, com’è il rapporto della nostra società con internet? Questa sembra una domanda retorica ma in realtà è molto interessante scoprire i gusti e le esigenze di milioni di persone su tutto il territorio italiano. Secondo una ricerca effettuata da ContactLab e NetComm, il mondo dell’e-commerce ha la fetta migliore sul territorio italiano.

Il sondaggio è stato effettuato su un totale di 62 mila utenti e la ricerca finale, ha offerto dei risultati davvero interessanti. Rispetto al 20120, il numero delle persone che hanno effettuato degli acquisti online è aumentato del 3%. A prima vista sembra una percentuale ridicola ma in realtà è molto elevata, considerando che attualmente sono il 90% della popolazione le persone che navigano online ogni giorno.

Di queste persone la maggior parte, ha effettuato almeno una volta un acquisto online nel 2011, l’anno scorso il numero delle persone collegate online ogni giorno era più basso e questo dato dovrebbe portare a riflettere di come sta cambiando l’evoluzione del web.

Infatti, anche la fascia di età di persone che acquista online è cambiata, infatti, tra i 40-49 anni la percentuale di vendita è salita al 29%, mentre per la soglia 30-39 anni si è bloccata al 28%. Quindi il web è dominato dai quarantenni interessati a fare acquisti online magari per risparmiare rispetto ai prezzi esposti all’interno dei centri commerciali. Secondo voi è questa la reale motivazione che spinge le persone a fare acquisti online?

Il mercato online in Italia possiamo dire che non sente ufficialmente la crisi, infatti, la quota degli utenti che nell’ultimo anno ha acquistato più di 20 prodotti sul web è aumentata del 10%. Gli acquisti e-commerce continuano a crescere e secondo lo studio effettuato la percentuale di spese media è di 831 euro.

Che ne pensate? Anche voi fate molti acquisti online? Il web è in continua evoluzione e permette di fare tantissime cose.

Tag: acquisti online, e-commerce

Un Commento su “Gli italiani cosa acquistano online?”

  1. Federica Digiorgio
    ha scritto:
    19 settembre, 2011, 09:19

    Buongiorno,
    vi segnalo che l’E-Commerce Consumer Behaviour Report 2011 completo è disponibile online per il download gratuito a questo indirizzo: ontactlab.com/ecommercereport
    Grazie,
    Federica

Lascia un Commento!

jump2top free wordpress themes