12

lug

La prima foto di internet? Dal CERN la risposta

di Domenico Puzone in: Intrattenimento

La prima foto di Internet – Il CERN di Ginevra non sarà ricordato in questo luglio solamente per la scoperta del bosone di Higgs, ma anche per una ricorrenza che possiamo definire molto meno importante : Les Horribles Cernettes. Ma di cosa si tratta? Stiamo parlando di un gruppo di cabarettiste che sono pronte a passare alla storia.

 

La prima foto di internet

Loro non saranno ricordate di certo per il loro intrattenimento, bensì perché sono state le prime a pubblicare la prima fotografia del web, il 18 luglio di 20 anni fa veniva pubblicato il primo scatto su internet :

Silvano De Gennario, fotografo improvvisato e developer al CERN che un giorno ha deciso di accompagnare Tim Berners – Lee, creatore del World Wide Web ( WWW), ad uno spettacolo di queste ragazze, che era formato da amiche e fidanzate dei lavoratori del CERN, il genio dell’informatica rimase divertito dalla situazione e decise di sperimentare per la prima volta la rete per pubblicare una foto.

Photoshop Disaster, questo è com’è stato chiamato lo scatto, una foto rovinata. Venti anni fa però era una rivoluzione dell’editing, era difficile scontornare un immagine e adattarla ad un nuovo sfondo, mentre oggi è molto semplice a quei tempi la cosa era molto , ma molto difficile. Lo scatto fu effettuato con una Canon EOS 650, venne poi digitalizzato ed editato in formati GIF.

L’immagine, che dunque risulta essere la prima pubblicata su internet, non è di certo un capolavoro della fotografia, ma assume la sua importanza storica appunto per questo particolare. La prima foto sul web, la prima foto modificata e che a quei tempi era un vero e proprio ‘capolavoro’, mentre oggi, osservandola, la si guarda con un po’ di disprezzo, perché la qualità non è quella delle immagini di oggi, ma un po’ di ammirazione si prova quando la si guarda perché è la prima che internet ha visto e conosciuto.

 

Tag: cern, foto, internet

Lascia un Commento!

jump2top free wordpress themes