13

Lug

Windows 8 dice addio alla versione Retail?

di Domenico Puzone in: Aziende , Microsoft , Windows 8

Windows 8 arriva ad ottobre e sarà offerto solamente in due versioni, una destinata agli OEM e l’altra agli utenti che vogliono semplicemente aggiornare il proprio sistema operativo da Windows XP, Windows Vista e Windows 7. Secondo le indiscrezioni che circolano in rete, Microsoft ha deciso di eliminare anche la versione retail che viene distribuita, solitamente, su DVD.

L’0biettivo di Microsoft è ridurre il prezzo medio del mercato del suo sistema operativo e per fare questo deve cambiare la modalità di distribuzione. Un nuovo modello business anche sotto questo punto di vista, insomma ora ogni cosa ha un aspetto fondamentale per valutare l’impatto del sistema operativo al momento dell’esordio previsto ad ottobre.

Attualmente gli utenti possono avere la versione completa di Windows 7 in due modi, con un PC nuovo o acquistando il DVD. In teoria, la versione OEM, non potrebbe essere venduta dal computer in modo separato, ma molti rinveditori ufficiali offrono una copia di questo. In questo modo il cliente risparmia e rinuncia ad un supporto di 90 giorni offerto dalla Microsoft. Al momento non conosciamo il prezzo della versione OEM di Windows 8, ma presto ci saranno dettagli, queste sono le possibili opzioni:

  • Windows Upgrade DVD  39.99 dollari
  • Windows 8 System Builder Kit o OEM prezzo imprecisato.
La System Builder è stata intanto confermata all’inizio del mese da parte di Microsoft e così viene rivelata la prima versione di Windows 8, la versione upgrade invece sarà riservata ai clienti che hanno già una versione precedente del sistema operativo. L’update sarà disponibile anche per coloro che hanno installato la Release Preview ( la demo di Windows 8).
Microsoft inoltre, potrebbe imporre dei vincoli per l’utilizzo della OEM, come ad esempio bloccare l’installazione su più computer, una funzionalità che è invece prevista per la versione retail. In ogni caso, se i rumors non vengono confermati tutto resterà invariato e si avrà anche la versione Retail di Windows 8.

 

 

Tag:

Lascia un Commento!

jump2top free wordpress themes