25

Nov

A Roma arriva la tecnologia NFC

di Sara Papis in: hi tech

Ne abbiamo parlato diverse volte ma finalmente l’Italia è protagonista del progetto collegato alla tecnologia NFC. I Musei Capitolini, ovvero il museo pubblico più antico del mondo ha compiuto un grande salto tecnologico.
E’ stato ufficialmente realizzato e presentato il progetto Roma Capitale. In collaborazione con Samsung è stato possibile portare all’interno del museo, l’innovativa tecnologia NFC. Tale tecnologia permetterà di accedere a maggiori informazioni sulle opere esposte, per farlo basterà accostare il proprio smartphone agli apposti tag per leggere gli approfondimenti.

I Musei Capitolini è uno dei primi in Italia a dotarsi di questa tecnologia, innovativo. Un progetto che oltre a mettere a disposizione 200 telefoni cellulari Samsung Star NFC per i visitatori, porta l’Italia verso un futuro in continuo fermento.

Il servizio è stato attivato nella giornata di ieri e risulta disponibile per le 300 opere disponibili all’interno del Palazzo Nuovo, Palazzo dei Conservatori e nella Pinacoteca. Chi potrà utilizzare questo servizio? Solo gli utenti esperti di tecnologia?

Assolutamente no, infatti, il sistema è semplice da usare, chi ha uno smartphone all’avanguardia potrà iniziare l’utilizzo in maniera automatica, altrimenti basta ritirare in bigliettai i terminali messi a disposizione da Samsung senza costi.

La trasmissione delle informazioni funziona in modo automatico, basta avvicinare lo smartphone al tag posizionato accanto ad un’opera per far aprire il suo browser web, dove si visualizza la pagina di approfondimento dell’opera, che ne pensate?

Si spera di vedere questa tecnologia attiva a breve in tutti i musei più belli d’Italia, per offrire un servizio aggiuntivo a tutti visitatori. Vi ricordiamo che gli approfondimenti attualmente sono disponibili in italiano e inglese ma a breve saranno aggiunte nuove lingue.

Un progetto che aumenta le potenzialità di sviluppo e che potrà essere utilizzato per molteplici scopi.

Tag:

Lascia un Commento!

jump2top free wordpress themes