20

Mar

Come verificare il copyright sulle immagini?

di Domenico Puzone in: How To - Come Fare

Come verificare il copyright sulle immagini? Se siete proprietari di un blog o di un sito web allora sicuramente questa guida vi sarà molto utile, sapete anche di cosa parlo se vi dico che per pubblicare le foto sul vostro spazio web dovete essere sicuri di non violare i diritti d’autore. Pubblicare immagini con diritto d’autore senza indicarne i proprietari allora si che diventa un problema, noi vi mostriamo come evitarli.

Per prima cosa dovete scaricare CCFinder, in pratica è un programma che è utilizzabile gratuitamente ed è compatibile con tutti i sistemi operativi e con le piattaforme multimediali di ogni tipo, è semplice ed intuitivo. Con questo programma potrete tranquillamente verificare se le immagine sono sotto licenza Creative Commons o sono protette dai diritti d’autore.

Per scaricare il programma dovete collegarvi a questo indirizzo : http://www.abelssoft.net/ccfinder.phpsuccessivamente non vi resta che eseguire il download del programma e installarlo sul vostro computer (per scaricare il file basterà cliccare sul pulsante blu che dice “Download” a destra , nella homepage).

Dopo aver installato il programma sul computer, avviatelo e inserite la parola chiave dell’immagine da cercare, poi il programma vi farà vedere l’anteprima e vi mostra le foto che sono sotto licenza Creative Commons e dunque possono essere utilizzate.

Potete impostare anche dei filtri di ricerca per cercare immagini in modo più dettagliato o visitare un sito web d’origine della fotografia che avete trovato e volete pubblicare sul vostro blog o sito. Allora cosa aspettate? Buon download e buona ricerca di immagini ‘libere’ dai diritti d’autore!

 

 

Tag:

Lascia un Commento!

jump2top free wordpress themes