29

Ago

Mac Os X Virus, un nuovo pericolo per Apple

di Domenico Puzone in: apple , Aziende

Mac os X virus

Il mondo dei Mac è ancora in pericolo? Una falla nel sistema Java 7 è stato scoperto e ora ci sono dei grossi problemi per l’ambiente OS X che deve correre ai ripari. Ultimamente Apple ha avuto il filo da torcere per quanto riguarda la sicurezza di Mac OS X, l’ultimo virus il Flashback ha causato non pochi inconvenienti, insomma la società di Cupertino ha avuto il suo bel da fare. 

I computer della mela morsicata ha praticamente un altro problema, questo riguarda di una falla relativi al sistema Java e il rischio non riguarda solamente Mac OS X , ma anche le altre piattaforme, incluso Windows. A quanto pare ci sono una serie di problemi che sono stati riscontrati e che mettono a rischio i sistemi operativi.

Un hacker  può sfruttare questa falla semplicemente realizzando un exploit che utilizzi un attacco guidato per colpire il Java, secondo gli esperti basta una semplice applet che viene inserita in una pagina web e tutti i computer che aprono questo sito saranno automaticamente infettati, compresi i Mac della Windows. Le conseguenze possono essere tante, ma più o meno sono simili all’ultimo malware Flashback che ha colpito i computer Apple nei mesi scorsi.

Un punto debole che viene trovato solamente nella versione 7 di Java, la 1.7 per essere precisi, secondo le stime attualmente gli utenti Mac che hanno questa edizione hanno una protezione bassissima, una percentuale che si avvicina allo 0, dunque il rischio è molto, ma molto elevato. Comunque in rete bisogna stare molto attenti, la Mozilla Foudation ha consigliato di disattivare il Java prima che un virus entri a far parte del sistema, la falla non è controllabile. Una soluzione alternativa potrebbe essere addirittura la disinstallazione del Java 1.7. L’aggiornamento di Sun al momento non è atteso, ma la Apple potrebbe fare qualche eccezione in vista del problema.

 

 

Tag: apple, mac os x, virus

Un Commento su “Mac Os X Virus, un nuovo pericolo per Apple”

  1. giannino
    ha scritto:
    30 agosto, 2012, 11:24

    Sapete se Apple ha già rilasciato una patch? stavo pensando di mettere un antivirus, ormai sono all’ordine del giorno sti attacchi!

Lascia un Commento!

jump2top free wordpress themes