13

Gen

Dipendenza da Internet: problemi per milioni di persone

di Sara Papis in: Web


In passato abbiamo parlato di Facebook e cliniche specializzate alla disintossicazione, oggi voglio trattare l’argomento di dipendenza da internet che sta creando non pochi problemi a riguardo. Il World Wide Web è entrato nelle vite delle persone come un’abitudine quotidiana e alcune persone non possono farne a meno.

Un team di ricercatori cinesi ha fatto pubblicare uno studio sulla dipendenza da internet che crea non pochi problemi in merito alla salute delle persone. Secondo lo studio la grande rete “ assaporata in dosi massicce” si ripercuote in maniera negativa sulla vita sociale e sulle prestazioni lavorative delle persone modificando il cervello.

Sembra fantascienza ma purtroppo si tratta di realtà dei fatti. Usare internet in maniera patologica, va ad alterare l’integrità della sostanza bianca presente nel cervello, creando dei disturbi comportamentali collegati alla sfere delle emozioni e del processo decisionale.

Lo studio è stato eseguito dopo aver analizzato dei ragazzi con età compresa tra i 14 e 21 anni con diagnosi di IAD. IAD è il termine per identificare la dipendenza da social network blog e posta elettronica oltre che dalla semplice navigazione online.

Il gruppo dei ragazzi è stato sottoposto a risonanza magnetica, in questo modo è stato possibile riscontrare alcune alterazioni della materia bianca del cervello, le stesse alterazioni che sono state osservate anche nelle persone con dipendenza da alcol e droga.

In passato sono stati eseguiti degli studi su persone colpite da IAD ma solo con questionari psicologici e di conseguenza, il problema è serio per milioni di persone.  Che opinione avete a riguardo?

Tag:

Lascia un Commento!

jump2top free wordpress themes